Ottimi risultati ai Campionati del Mondo Paralimpici di Città del Messico!
Ottimi risultati per la nuotatrice Monica Boggioni ai Campionati del mondo paralimpici di Città del Messico. 3 ori e 2 argenti per Monica, studentessa di Biotecnologie all’Università di Pavia e atleta dell’AICS, a cui si aggiunge l’argento nella staffetta mista 4×50 stile libero.
Monica parte subito alla grande aggiudicandosi l’argento nei 50 dorso con un tempo di 46’’86, stabilendo il record europeo, e domina i 100 stile libero S4, in cui è primatista mondiale, chiudendo in 1’26”23 e registrando il nuovo Record dei Campionati. Seconda nella finale dei 50 rana SB3, dove l’azzurra tocca la piastra dopo 54”83. Giovedì 6 dicembre ha nuovamente raggiunto il gradino più alto del podio, aggiudicandosi l’oro nella finale dei 50 stile libero S4 con il tempo di 38”79, che vale anche il Record dei Campionati. Nuovo record mondiale stabilito da Monica anche nei 150 metri misti SM3-4 con il tempo di 2’41”52.
Le gare si sono chiuse in bellezza per il team azzurro con la staffetta mista 4×50 stile libero (20 punti). L’Italia – che schierava Giulia Ghiretti, Efrem Morelli, Monica Boggioni e Antonio Fantin – è arrivata terza, dietro Cina e Brasile. Ma i verde oro, a sorpresa, sono stati squalificati per cambio irregolare perché il campione brasiliano Daniel Dias si è tuffato in anticipo all’inizio della sua frazione. Risultato finale: Cina prima, argento all’Italia e terza il Messico.
Il bilancio finale del medagliere per l’Italia è di 38 medaglie totali: 20 ori, 10 argenti e 8 bronzi. Terzo posto nel medagliere su 56 nazioni, con 304 atleti partecipanti.[…]